PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Waffel integrali alla curcuma salati, vegani

I Waffel integrali alla curcuma salati, vegani sono morbide cialde da servire al posto del pane, anche farcite. Con questa ricetta potrete preparare dei gustosi waffel salati, morbidi e squisiti, preparati con pochissimi ingredienti e senza alimenti di origine animale nell'impasto.

I Waffel integrali alla curcuma salati, vegani sono ideali da consumare non solo a tavola al posto del pane, ma anche a merenda; potete servirli i gustarli con salumi affettati e formaggi affettati, potete anche usare delle creme spalmabili salate, come creme al peperoncino, paté di olive, crema di ceci o hummus, crema di avocado e altri condimenti a piacere.

Per realizzare questi Waffel integrali alla curcuma salati, vegani potete usare diversi tipi di stampi: da quelli elettrici, che hanno la comodità di essere molto veloci, quindi potreste preparare più Waffel integrali nello stesso tempo, oppure stampi da forno, che, al contrario, necessitano di una cottura più lunga.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pane di farro oppure Taralli con lievito madre.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: (Pane)
  5. Calorie: 163 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare i Waffel integrali alla curcuma salati, vegani:

  1. Farina integrale: 400 gr
    Acqua: 490 gr
  2. Olio extravergine di oliva: 20 gr
    Sale: 5 gr
  3. Curcuma in polvere: 1/2 cucchiaino raso
    Pepe facoltativo: q.b.
  4. Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea: 10 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 6
Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 9

Prima di preparare la pastella per i waffle, preriscaldate lo stampo che volete usare se usate una macchina elettrica. Se invece userete uno stampo da forno, preriscaldate il forno a 180 gradi.

Qualsiasi sia il tipo di stampo usato, potete eventualmente ungerlo con un filo di olio extravergine di oliva o uno spray staccante, usando un pennello in silicone nel caso si trattasse di uno stampo caldo. Se gli stampi sono in silicone o antiaderenti, di olio ne basta davvero poco.

Per preparare i Waffel integrali alla curcuma salati, vegani versate l'acqua in una terrina, aggiungete il sale, l'olio extravergine di oliva, la curcuma in polvere (circa mezzo cucchiaino raso), un po' di pepe (facoltativo) la farina lavorate bene il composto con delle fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto una pastella omogenea.

Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 1
Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 2

Aggiungete a questo punto anche il lievito istantaneo per torte salate setacciato e mescolate bene.

Versate nello stampo un mestolo di impasto, cercando si non metterne troppo, e chiudere lo stampo se usate una macchina elettrica oppure infornate lo stampo se usate uno stampo in silicone.

Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 3
Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 4

Per meglio regolarvi con le dosi e i tempi, tenete presente che se usate una macchina elettrica la cottura sarà molto veloce, orientativamente sui 2-5 minuti, in quanto lo stampo cuoce il waffel contemporaneamente sopra e sotto ad alta temperatura. Il tempo di cottura dipende dallo spessore del waffel e quindi dal tipo di macchina usata.

La dose di impasto deve essere giusta tenendo conto che l'impasto verrà schiacciato per dare, anche sulla parte superiore, la tipica forma a nido d'ape. Se aggiungete troppo impasto, l'impasto verrà schiacciato e straborderà dallo stampo.

Il numero di waffel ottenuti dipende dal tipo di stampo usato e dalla dose che userete. Nel nostro caso abbiamo usato una dose di circa 100-110 grami per un waffel ed abbiamo ottenuto all'incirca 10 waffel, alcuni più grandi, altri più piccoli.

Il tempo di cottura è stato di 5 minuti e 30 secondi per ciascuna cottura.

Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 5

Se usate uno stampo in silicone per la cottura in forno, la dose deve solo essere giusta al punto di non farlo strabordare dal bordo una volta lievitato, quindi occorrerà restare qualche millimetro sotto il bordo dello stampo, ma facendo in modo che l'impasto copra in modo omogeneo il disegno del waffel, senza lasciare buchi. La cottura in forno è più lenta, orientativamente intorno ai sui 20-25 minuti. anche in questo caso, il numero di waffel ottenuti dipende dal tipo di stampo usato e dalla dose che userete.

Una volta cotti, prelevate i waffel con delle pinzette da cucina e trasferiteli su una gratella, dove li lascerete raffreddare.

Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 10

Quando saranno freddi, potete servire i Waffel integrali alla curcuma salati, vegani e consumarli al posto del pane, oppure potete farcirli; i Waffel integrali alla curcuma salati, vegani possono essere accompagnati con salumi, formaggi, ortaggi sottolio e tanti altri alimenti ancora.

I Waffel integrali alla curcuma salati, vegani sono pronti!

Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 7
Waffel integrali alla curcuma salati, vegani
Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 11
Waffel integrali alla curcuma salati, vegani 8

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.