- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Panettone con uvetta
Il Panettone è un dolce tipico natalizio, diffuso e conosciuto in tutto il mondo. Esistono diverse varianti di panettone, che possono differenziarsi per la forma, che può essere più alta o più larga, ma che resta sempre cilindrica e a cupola, o per il sapore, ossia i classici panettoni con canditi e uvetta oppure con la sola uvetta, oppure con gocce di cioccolato o con creme varie.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Mattonella cioccocaffè (mattonella cioccolato e caffè) oppure Roselline di pesche.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 363 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare il primo impasto:
- Lievito di birra fresco: 8 grAcqua: 40 ml
- Farina: 75 grZucchero: 1 presa
Ingredienti per preparare il secondo impasto:
- Uova: 1Farina: 75 gr
- Zucchero: 20 grBurro: 20 gr
- Lievito di birra fresco: 2 gr
Ingredienti per preparare il terzo impasto:
- Uova: 1Miele: 8 gr
- Farina: 150 grTuorli: 1
- Zucchero: 60 grAroma al limone: q.b.
- Vanillina: 2 bustineSale: un pizzico
- Burro: 60 grUvetta: 100 gr
- Burro: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Primo impasto
In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Versare la farina in una terrina e unire il lievito sciolto e lo zucchero. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo; coprire la terrina con della pellicola trasparente e lasciar lievitare il composto per 2 ore in ambiente tiepido.
Secondo impasto
Rimuovere la pellicola trasparente e unire l'uovo e la farina; impastare fino a rendere il composto omogeneo; aggiungere lo zucchero e impastare nuovamente per qualche minuto.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente, il lievito e impastare per 5 minuti. Coprire nuovamente la terrina con la pellicola trasparente e lasciar lievitare il composto per altre 2 ore in ambiente tiepido.
Terzo impasto
Rimuovere la pellicola dalla terrina e aggiungere l'uovo, il miele e amalgamare; unire anche la farina, amalgamare; unire il tuorlo e lo zucchero e amalgamare.
Aggiungere l'aroma al limone, le bustine di vaniglia, un pizzico di sale, il burro e impastare per qualche minuto, fino a quando il composto non risulterà liscio ed elastico.
Aggiungere l'uvetta precedentemente messa in ammollo e strizzata e amalgamare.
Imburrare e infarinare 8 stampini di alluminio procedendo nel seguente modo: prendere uno stampino, spennellarlo con un velo di burro, infarinarlo, capovolgerlo e battere sul fondo per far staccare dalle pareti la farina in eccesso. Ripetere l'operazione per gli altri 7 stampini.
Con un cucchiaio, dividere il composto versandolo nei contenitori e disporre i contenitori su una teglia, abbastanza distanziati. I contenitori vanno riempiti a meno della metà. Praticare dei segni a croce sulla superficie dei mini panettoni, come vuole la tradizione dolciaria della produzione di panettoni. Riporre la teglia nel forno spento, lasciando lievitare per 1,5 ore i mini panettoni.
Estrarre i mini panettoni dal forno e lasciarli lievitare all'esterno per ancora 30 minuti, facendo così anche formare una pellicina in superficie.
Accendere il forno e impostarlo a 200 gradi. Porre al centro di ciascun mini panettone un piccolissimo cubetto di burro e infornare la teglia. Quando la superficie dei mini panettoni comincia a diventare dorata, interporre una griglia coperta con carta alluminio per non farli dorare troppo.
Lasciarli cuocere per 40 minuti e, quando sono cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.