- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta leggera con gocce di cioccolato e cocco
Questa Torta leggera con cioccolato viene preparata senza uova né burro, ed è arricchita con gocce di cioccolato e cocco, la comunione perfetta tra leggerezza, bontà e gusto. Provala subito!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Nota: cerchi altre ricette di torte leggere e dietetiche? Prova la nostra Ricetta della Ciambella dietetica allo yogurt oppure prepara un Dolce dietetico.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 304 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 11 persone
Ingredienti per preparare la Torta leggera:
- Farina: 400 grZucchero: 190 gr
- Olio extravergine di oliva: 4 cucchiaiLatte: 350 ml
- Sale: un pizzicoFarina di cocco rapè: 3 cucchiai colmi
- Gocce di cioccolato fondente: 100 grAroma alla vaniglia: un poco
- Aroma alle mandorle: un pocoLievito per dolci: 1 bustina
- Latte: 1/2 tazzinaFarina di cocco rapè (facoltativo): 1 cucchiaio
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Imburrare e infarinare uno stampo con cerniera (io ho rivestito il fondo con carta da forno ed ho imburrato e infarinato solo il bordo; se non si ha a disposizione uno stampo con cerniera, usare un semplice stampo per dolci).
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
In una terrina versare il latte, lo zucchero, il sale, l'olio di oliva, l'aroma alla vaniglia, l'aroma alle mandorle ed amalgamare.
Aggiungere la farina versata a fontana, i 3 cucchiai di cocco (per un gusto più deciso, aggiungerne 4 cucchiai colmi) e sbattere il composto con una frusta elettrica.
Quando sarà diventato omogeneo, aggiungere il lievito per dolci sciolto in mezza tazzina di latte e mescolare velocemente, aggiungere 50 gr di gocce di cioccolato, mescolare ancora e versare il composto nello stampo.
Spolverizzare la superficie del dolce con 50 gr di gocce di cioccolato e infornarlo per circa un'ora e 45 minuti (dopo i primi 70 minuti, comunque, controllarne la cottura); prima di estrarre il dolce dal forno, verificarne la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti. Se necessario, a metà cottura coprire la superficie della torta con un foglio di carta alluminio per alimenti, così che non si scurisca troppo.
Quando è cotta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente; quindi, estrarla dallo stampo e spolverizzare con 1 cucchiaio di farina di cocco.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.