PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice

* Link Affiliati Amazon

Prepariamo lo yogurt? Ecco la nostra proposta di oggi, lo Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice.

Lo yogurt Yogurt fatto in casa con confettura è un dessert delizioso e salutare che si può preparare facilmente, occorre solo del latte e un po' di yogurt già pronto come starter. Per preparare lo yogurt si può usare qualsiasi tipo di latte, come latte intero o parzialmente scremato.

Una volta preparato, lo yogurt va lasciato riposare in frigo per almeno 12 ore, dopodiché potrete servirlo. Se gradite, prima di servirlo potete aggiungere sulla superficie ancora un po' di confettura in modo da creare un doppio strato di confettura, che renderà lo yogurt doppiamente goloso.

Lo Yogurt fatto in casa con confettura è un dolce che può essere apprezzato a colazione o come spuntino durante il giorno. Potete anche personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti, aggiungendo per esempio muesli o granola sopra lo yogurt per un tocco croccante.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panettone con uvetta e canditi oppure Mascherine dolci di Carnevale.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  5. Calorie: 114 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di riposo:
  8. Tempo di cottura:
  9. Tempo totale:
  10. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per lo Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice:

  1. Latte parzialmente scremato: 1 lt
    Yogurt bianco intero (oppure magro; un vasetto): 125 gr
  2. Confettura gusto a piacere: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 8
Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 7

Prima di iniziare la preparazione, vi lascio un accenno sulle macchine per lo yogurt fatto in casa. Potete usare qualsiasi macchina per lo yogurt, perché lavorano tutte allo stesso modo: mantengono il latte in fermentazione a poco più di 40 gradi per un tempo di almeno 8 ore, modificabile a seconda delle preferenze.

Nello specifico, per la realizzazione di questo yogurt ho usato la Yogurteo Moulinex YG231E, Macchina per lo yogurt (*) (cliccate sul link in rosso per il prezzo, le recensioni o altre informazioni).

Yogurteo Moulinex YG231E, Macchina per lo yogurt

Vi lascio anche la nostra guida all'uso della Yogurteo, la trovare qui: Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt.

Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice: per prima cosa, fate il conto delle ore che occorrono per la preparazione dello yogurt: occorreranno 8 ore per la fermentazione, inoltre occorreranno circa 1-1,5 ore per far raffreddare i vasetti e altri 15-20 minuti per scaldare il latte.

Tenete conto di queste ore per non rischiare di lasciare i vasetti fuori dal frigo a lungo, nel caso dovesse finire la fermentazione di notte oppure mentre non siete in casa. Generalmente è preferibile avviare la fermentazione di sera, per poi riporre in frigo i vasetti la mattina dopo, ma se non siete in casa di mattina allora potrebbe convenire avviare la fermentazione di mattina ed avere i vasetti pronti per sera.

Per prima cosa, scaldate il latte in una pentola fino a raggiungere i 45°C. Se non avete un termometro da cucina semplicemente scaldate il latte per 5 minuti su fiamma bassa, fornello piccolo. Non fatelo cuocere di più e non alzate la fiamma. E' preferibile avere un latte leggermente tiepido piuttosto che troppo caldo.

Trasferite il latte in una brocca da minimo 1,2 lt, o comunque un contenitore che possa contenere il latte e lo yogurt, poi versate lo yogurt nel latte e mescolate con una forchetta in modo da distribuirne del latte lo yogurt in modo omogeneo. Potete usare lo yogurt intero oppure lo yogurt magro. Se si forma della schiumetta in superficie, eliminatela con un cucchiaio o cucchiaino.

Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 1

Versate 2-3 cucchiaini di confettura nei vasetti, poi aggiungete anche il latte pian piano. Potete anche invertire i passaggi e aggiungere prima il latte e poi la confettura, che non andrà mescolata nel latte, ma solo lasciata cadere dal cucchiaino nel latte, in questo modo si depositerà comunque sul fondo.

Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 2
Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 3

I vasetti potete riempirli fino al collo abbondantemente, basta giusto non arrivare al bordo del vasetto.

Disponete i vasetti nella yogurtiera, senza tappi, eccetto non venga richiesto dalla macchina che usate, dopo chiudete con il coperchio della yogurtiera e collegate la yogurtiera alla rete elettrica.

Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 4
Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 5

Impostate 8 ore di fermentazione e avviate la yogurtiera.

Quando le ore di fermentazione saranno terminate, coprite i vasetti con il coperchio e lasciateli stiepidire 1-1,5 ore, poi metteteli in frigo ed attendete almeno 12 ore prima di consumarli.

Lo yogurt si conserverà in frigo per 7 giorni dal momento in cui lo riponete in frigo.

Lo Yogurt fatto in casa con confettura è pronto!

Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 10
Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice
Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.