PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina

* Link Affiliati Amazon

Oggi vedremo come preparare lo Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina in modo semplice. Lo yogurt greco è un alimento versatile e ricco di benefici per la salute; è una fonte di proteine di alta qualità e contiene calcio, vitamine e probiotici. Lo yogurt greco è abbondantemente presente sugli scaffali dei supermercati, ce ne sono di diverse marche e diverse tipologie: bianco, con la fritta o aromi, senza grassi o intero, senza zucchero aggiunti o ricchi di zuccheri. Per quanto riguarda gli yogurt biologici, invece, non si trova nulla, se non pochissimi prodotti difficilmente reperibili, al meno ad oggi.

Ecco la mia soluzione, definitiva ed economica se penso a tutti gli yogurt che consumo durante la settimana: ho usato, insieme, la Ciotola per yogurt e formaggio morbido, 1 litro Multidelice Tefal (*) e la Yogurtiera Yogurteo Moulinex YG231E, Macchina per lo yogurt (*).

Se siete interessati, ve ne parlo negli articoli: Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt e Colino per yogurt greco fatto in casa.

Io stessa sono passata alla preparazione dello yogurt greco fatto in casa proprio per poterlo preparare biologico: basta infatti usare latte e yogurt bio per ottenere una dose di yogurt biologico che costa decisamente meno rispetto agli yogurt in commercio. Se poi si usa un latte non biologico, la differenza è ancora maggiore e vale certamente la pena di prepararlo in casa.

Lo yogurt migliore è certamente quello senza troppi zuccheri, che dovremmo tenere bassi durante la giornata in quanto sono nascosti in tantissimi alimenti, non va considerato solo quello che volontariamente aggiungiamo nel caffè o nel latte la mattina.

Ma tralasciamo gli yogurt dolci e pensiamo piuttosto allo yogurt di oggi: uno squisito yogurt greco arricchito con erba cipollina. L'erba cipollina è una pianta dal sapore delicato e leggermente piccante, che si sposa alla perfezione con lo yogurt greco; trovi sia un'ottima alternativa alle tradizionali spezie che si pure si usano per condire lo yogurt greco, come ad esempio aglio, la menta o ortaggi come il cetriolo. L'erba cipollina dona un tocco di freschezza e profumo, ed è perfetta da utilizzare in ricette salate. L'erba cipollina donerà allo yogurt greco un sapore delicato e fresco, che si sposa perfettamente con il gusto cremoso dello yogurt.

Lo yogurt greco, come abbiamo detto prima, è un alimento versatile e infatti potrete usarlo anche per condire ricche, fresche e squisite insalate. Inoltre potrete usarlo come salsa per accompagnare carne o pesce, o semplicemente come spuntino salutare da gustare con delle verdure fresche e crackers.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Fettine di vitello alla pizzaiola oppure Crostata salata veloce.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Secondo, )
  4. Calorie: 69 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare lo Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina:

  1. Latte parzialmente scremato: 1000 ml
    Yogurt bianco intero: 125 gr

Ingredienti per completare:

  1. Erba cipollina: q.b.
    Sale: un pizzico
  2. Pepe: a piacere
    Olio extravergine di oliva: un filo
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 9
Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 12

Prima di iniziare la preparazione dello Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina, vi lascio i nostri articoli sulla Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt e le Domande frequenti sullo yogurt fatto in casa. Inoltre, per colare lo yogurt vi servirà un colino con filtro per liquidi e anche riguardo quest'argomento vi lascio il nostro articolo Colino per yogurt greco fatto in casa.

Per la preparazione dello yogurt greco fatto in casa potete usare qualsiasi macchina per lo yogurt, poiché lavorano tutte allo stesso modo: scaldano il latte a poco più di 40 gradi per un tempo di almeno 8 ore, tempo comunque modificabile a seconda delle preferenze.

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina, come prepararlo in modo semplice: come dicevamo prima, per preparare lo yogurt occorrono 8 ore di fermentazione, al termine della quali lo yogurt va messo a colare. Quindi regolatevi con il tempo di inizio. Potreste avviare la fermentazione di sera, in modo da aver lo yogurt pronto per la mattina seguente, oppure potreste avviarla in mattinata, in modo da avere lo yogurt pronto per la sera.

Versate il latte in una pentola e scaldatelo a 46-50°C. Se non avete un termometro da cucina semplicemente scaldate il latte per 5 minuti su fiamma bassa, fornello piccolo. Non fatelo cuocere di più e non alzate la fiamma; è preferibile avere un latte leggermente tiepido piuttosto che troppo caldo, tanto la nostra yogurtiera penserà al resto.

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 1

Aggiungete lo yogurt nel latte e mescolate bene con una forchetta, poi versate il latte nel cestello con il filtro, adagiate il cestello nella yogurtiera e avviate la macchina dopo aver impostato le ore di fermentazione.

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 2
Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 3

Al termine della fermentazione, occorrerà far colare il siero.Se usate il cestello della Tefal o un attrezzo simile, semplicemente ponete lo yogurt a colare. Se non lo avete, allora potete usare una garza per filtrare i liquidi (idonea al contatto con gli alimenti) e un colino in cui andrete a posizionare prima la garza e poi aggiungerete lo yogurt.

Noterete che subito il siero inizierà a filtrare, cadendo sul fondo della ciotola. Coprite la ciotola e mettetela o yogurt in frigorifero 12 ore.

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 4
Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 5

Dopo le prime 8-10 ore controllate lo yogurt ed eliminate il siero. Ricordate che quanto più estraete, più lo yogurt diventerà denso, assomigliando ad un formaggio spalmabile, ma con molte meno calorie.

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 6

Se stare usando la ciotola della Tefal, allora non dovrete fare altro che ruotare di 180 gradi il cestello e coprire la ciotola con il suo coperchio. Rimettete lo yogurt in frigorifero e consumatelo entro 5 giorni.

Al momento di preparare lo Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina, lavate qualche filo di erba cipollina, asciugateli e tritateli finemente, poi servite lo Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina con una spolverata di erba cipollina e un filo d'olio extravergine di oliva.

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 7

Lo Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina è pronto!

Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina
Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 10
Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 8
Yogurt greco fatto in casa con erba cipollina 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.