PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Glassa al limone

La Glassa al limone è usata in pasticceria per decorare biscotti, torte, ciambelle, plumcake e diversi altri tipi di dolci. Si tratta di una preparazione semplicissima da fare e anche molto veloce.

Per preparare la Glassa al limone occorrono solo due ingredienti, entrambi semplicissimi e che solitamente abbiamo in casa, soprattutto se amiamo realizzare dolci fatti in casa: occorre dello zucchero a velo e del succo di limone. Lo zucchero a velo può essere vanigliato oppure classico, dipende dai nostri gusti e dall'uso che ne faremo della glassa, mentre il succo di limone va sempre filtrato e mai usato tal quale appena dopo spremuto. Se vi occorre una glassa al limone colorata, è anche possibile aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare oppure del colorante alimentare in polvere.

Nella preparazione della Glassa al limone bisogna prestare particolare attenzione alla dose di succo di limone se intendiamo usare la glassa per decorare un soffice dolce lievitato (torte, ciambelle e plumcake): infatti, se il succo è troppo la glassa potrebbe risultare troppo liquida e quindi colerebbe abbastanza velocemente dal dolce. Al contrario, una glassa troppo densa si distribuirebbe male sul dolce, e quindi è consigliabile diluirla leggermente.

Un discorso simile e opposto lo faremo se la glassa è destinata alla decorazione di biscotti: in questo caso, infatti, è consigliabile preparare una glassa più densa, in modo che non si appiattisca sui biscotti.

Una volta usata, lasciatela un po' asciugare, soprattutto se avete preparato dei biscotti.

Con la Glassa al limone realizzata con le dosi che a breve vedrete potrete decorare una ciambella oppure una torta o un plumcake. Per quanto riguarda i biscotti, invece, dipende dal tipo di decorazione che farete.

Le calorie si riferiscono a porzioni di 8 grammi di Glassa al limone.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Waffle vegani oppure Mini strudel alla confettura.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Glassa)
  4. Calorie: 27 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 15 persone

Ingredienti per preparare la Glassa al limone:

  1. Zucchero a velo , anche vanigliato: 100 gr
    Succo di limone: 22 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Glassa al limone 2
Glassa al limone 5

Per preparare la Glassa al limone setacciate lo zucchero a velo in una terrina, poi spremete un limone e pesate 22 grammi di succo filtrato.

Aggiungete lo zucchero nella terrina e, con una cucchiaino, amalgamate energicamente fino a quando il composto ottenuto non sarà perfettamente liscio.

Se vi serve un po' più liquida, potete aggiungere qualche goccia di succo di limone in più, ma vi consiglio di aggiungerne davvero poco alla volta in quanto, se è troppo liquida, tenderà a scivolare dal dolce.

A questo punto la Glassa al limone è pronta e può essere utilizzata come preferite. Se volete decorare una torta o un plumcake, potete versarla sul dolce e lasciarla solidificare, oppure se avete dei biscotti potete metterla in una sac à poche e decorare i biscotti a piacere. Ovviamente, anche in questo caso, dovrete poi lasciare solidificare la glassa al limone.

La vostra Glassa al limone è pronta.

Glassa al limone 3
Glassa al limone
Glassa al limone 1
Glassa al limone 4

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.