PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà Acido folico - Folacina - Vitamina B9

L'Acido folico è una vitamina idrosolubile; il fabbisogno giornaliero di Acido folico per un uomo adulto è di 200 mcg.

Proprietà: l'acido folico interviene nella sintesi degli acidi nucleici, nel trasporto di molecole monocarboniose, nella formazione di materiale genetico, nella divisione cellulare e nell'emopoiesi (formazione e crescita lei vari tipi di cellule del sangue). In piccola parte viene prodotto dalla flora batterica intestinale, la restante parte, a completamento del fabbisogno giornaliero, deve essere introdotto con l'alimentazione.

L'acifo folico è importante per il corretto funzionamento del cervello, stimola il fegato, allontana problemi di anemia, migliora la circolazione e la vista; in caso di carenza, sarà utile controllare anche il livello di vitamina B12 (cobalamina), in quanto ad una diminuzione di quest'ultima potrebbe corrispondere una diminuzione di Acido Folico. Anche fumo ed alcool generano un cattivo assorbimento dell'Acido folico.

Durante la gravidanza, quando lo svuluppo del feto assorbe le risorse disponibili di Acido folico della madre, è necessario assumerne in quantità maggiore.

L'Acido folico si distrugge facilmente alle alte temperature, quindi per beneficiarne è consigliabile consumare verdure crude fresche o altri alimenti in cui è contenuto senza cucinarli, o, comunque, evitando lunghe cotture ad elevate temperature.

Alimenti con Acido folico (folacina - vitamina B9)

Gli alimenti con Acido folico sono: fegato, rognone, latte fresco, latte pastorizzato, ortaggi verdi, verdure a foglie verdi, germe di grano, patate, carote, lievito di birra, legumi.

Carenza di Acido folico (folacina - vitamina B9): i sintomi

La carenza di Acido folico provoca anemia, disturbi intestinali, depressione, lingua liscia, irritabilità, diarrea, rallentamento della crescita, aborti e malformazioni fetali (spina bifida, danni cerebrali).

Una carenza di Acido folico, come abbiamo già detto, può significare una carenza di vitamina B12.

Eccesso di Acido folico (folacina - vitamina B9): i sintomi

Un eccesso di acido folico piò risultare dannoso quando nasconde una carenza di vitamina B12 per un lungo periodo di tempo. Maggiori informazioni alla pagina Carenza di carenza di Vitamina B12 (cobalamina).

Immagine

Vitamine idrosolubili:

Vitamine liposolubili:

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.