PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà Vitamina B1 - Tiamina

La vitamina B1 è una vitamina idrosolubile; il fabbisogno giornaliero di vitamina B1 è fissato a 1,2 mg per gli uomini adulti e 0,9 mg per le donne adulte.

Proprietà: la vitamina B1 ha influenza sul sistema nervoso e interviene nella liberazione di energia dalla molecola di carboidrati. E' consigliabile assumerla ogni giorno in quanto l'organismo non ne immagazzina molta e, in caso di mancanza, i tessuti del corpo si deteriorano velocemente.

L'alcool, il fumo e grandi quantità di zucchero limitano l'assorbimento di vitamina B1, mentre il caffè la distrugge e la cottura degli alimenti la distrugge in parte.

Alimenti con vitamina B1 (tiamina)

Gli alimenti con vitamina B1 sono: maiale, specialmente il prosciutto, fegato, latte, molluschi, cereali integrali, germe di grano, lievito di birra, legumi, funghi.

Carenza di vitamina B1 (tiamina): i sintomi

La carenza di vitamina B1 causa la sindrome di beri-beri: confusione mentale, difficoltà di concentrazione, dilatazione cardiaca, mancanza di coordinazione, debolezza muscolare, perdita dell'appetito, irritabilità e crampi muscolari.

Eccesso di vitamina B1 (tiamina): i sintomi

Un eccesso di vitamina B1 provoca insonnia, confusione, mal di testa e irritabilità.

Immagine

Vitamine idrosolubili:

Vitamine liposolubili:

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.