PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà Vitamina B2 - Riboflavina - Lattoflavina

La vitamina B2 è una vitamina idrosolubile; il fabbisogno giornaliero di vitamina B2 è di 1,8 mg per l'uomo adulto e 1,3 mg per la donna adulta.

Proprietà: la vitamina B2 interviene nella liberazione di energia dai carboidrati, proteine e grassi e nel mantenimento del buono stato della pelle. La vitamina B2 è anche importante per la salute della vista, dei capelli, delle unghie, è utile nei casi di depressione, ha una funzione antiossidante e, quindi, è utile anche nella prevenzione di cancri. E' una vitamina che deve essere fornita quotidianamente all'organismo tramite alimenti, in quanto non viene immagazzinata nel corpo, ma viene espulsa con urine e feci. L'alcool limita l'assorbimento di vitamina B2.

Alimenti con vitamina B2 (riboflavina - lattoflavina)

Gli alimenti con vitamina B2 sono: fegato, latte, derivati del latte, albume d'uovo, carne, verdure a foglia verde, lievito di birra, cereali integrali, funghi.

Carenza di vitamina B2 (riboflavina - lattoflavina): i sintomi

Una carenza di vitamina B2 provoca lesioni della pelle, specialmente intorno alle labbra e al naso; sensibilità degli occhi alla luce, arrossamenti della cornea, bruciore agli occhi, lesioni delle labbra, perdita dei capelli, vertigini, calo di peso, depressione, astenia, tremori, tensione, prurito vaginale, pelle oleosa.

Eccesso di vitamina B2 (riboflavina - lattoflavina): i sintomi

Un eccesso di vitamina B2 provoca prurito, senso di nausea, vomito e colore delle urine scuro.

Immagine

Vitamine idrosolubili:

Vitamine liposolubili:

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.