- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Proprietà Vitamina B6
Piridossina - Piridossamina - Piridossale
La vitamina B6 è una vitamina idrosolubile e si trova disponibile in tre forme: Piridossina, Piridossamina e Piridossale.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina B6 è fissato per l'uomo adulto a 1,5 mg e per la donna adulta a 1,1 mg; agli adolescenti è consigliata una dose giornaliera di 1,5 mg al giorno e, sotto i 10 anni ma in età superiore ad 1 anno, non oltre 1 mg al giorno.
La dose di vitamina B6 necessaria è anche dipendente dal metabolismo delle proteine: ad una maggiore quantità di proteine consumate corrisponde un maggiore fabbisogno di vitamina B6.
Proprietà: la vitamina B6 è utilizzata nel metabolismo delle proteine e dei grassi; interviene nella formazione dei globuli rossi (eritrociti) e nella sintesi della vitamina B3/PP (niacina). E' utile agli anziani, in quanto aiuta a mantenere un buon livello di umidità di occhi e bocca, è utile contro la caduta dei capelli, la debolezza muscolare e protegge la pelle; ha effetti benefici sulla vista, riducendo l'annebbiamento tipico da cataratta, ed è utile nei casi di emorroidi, pancreatite ed ulcere.
Alimenti con vitamina B6 (piridossina)
Gli alimenti con vitamina B6 sono: fegato (vitello, manzo, maiale), cereali integrali, pane integrale, rognone, lievito di birra, spinaci, piselli, banane, pesce, verdure a foglie verdi, noci e semi.
Carenza di vitamina B6 (piridossina): i sintomi
La carenza di vitamina B6 comporta lesioni della pelle e degli angoli della bocca e degli occhi, perdita dei capelli, disturbi alla vista, neuriti, artriti, convulsioni, lingua liscia, anemia, vertigini, irritabilità, dermatiti, abbassamento dello zucchero nel sangue, bassa tolleranza al glucosio, crampi muscolari a gambe e braccia, calcoli renali.
Eccesso di vitamina B6 (piridossina): i sintomi
L'eccesso di vitamina B6 provoca problemi neurologici, mal di testa, astenia e riduzione dei riflessi.
Vitamine idrosolubili:
- Vitamina C (acido ascorbico)
- Vitamina B1 (tiamina)
- Vitamina B2 (riboflavina)
- Vitamina B3 (niacina - vitamina PP)
- Acido pantotenico (vitamina B5)
- Biotina (vitamina B8)
- Acido folico (folacina - vitamina B9)
- Vitamina B12 (cobalamina)
Vitamine liposolubili:
- Vitamina A (retinolo - betacarotene)
- Vitamina D (calciferolo)
- Vitamina E (tocoferolo)
- Vitamina K (menadione)
Torna in Salute e benessere a tavola.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.