PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà Vitamina D - Calciferolo

La vitamina D è una vitamina liposolubile; il fabbisogno giornaliero di vitamina D è fissato, per gli adulti, tra 0 e 15 mcg, mentre per i bambini da 1 a 10 anni non oltre i 10 mcg.

Come abbiamo detto nella pagina "Le Vitamine", l'organismo umano sintetizza la vitamina grazie alle radiazioni ultraviolette provenienti dalla luce del sole, bastano circa 15 minuti di esposizione alla luce del sole ogni giorno. La vitamina D può essere accumulata d'estate ed essere usata nel periodo invernale.

Proprietà: la vitamina D è essenziale per la normale crescita delle ossa e per la loro solidità perché interviene nel processo di mineralizzazione ossea e migliora l'assorbimento del calcio.

Alimenti con vitamina D (calciferolo)

Gli alimenti con la vitamina D sono: il latte, il burro, i formaggi grassi, il fegato, le alghe, il tuorlo d'uovo, il tonno, l'olio di fegato di merluzzo (che ne contiene una quantità molto elevata), il salmone, l'aringa, lo sgombro, le sardine.

Carenza di vitamina D (calciferolo): i sintomi

La vitamina D è antirachitica, infatti una sua carenza nei bambini di età compresa tra i 4 e 24 mesi provoca rachitismo, ritardo della crescita, debolezza muscolare, deformazione delle ossa, addome sporgente.

Negli adulti, invece, la carenza di vitamina D provoca fragilità delle ossa, con aumento del rischio di fratture, osteoporosi senile, debolezza muscolare e spasmi muscolari.

Eccesso di vitamina D (calciferolo): i sintomi

Se la vitamina D viene assunta in dosi eccessive può provocare ritardo nello sviluppo fisico e mentale; può provocare calcoli renali, nausea, vomito, diarrea, debolezza e inappetenza. Elevate dosi di vitamina D possono risultare tossiche ma sono anche improbabili se si segue una normale dieta.

Immagine

Vitamine idrosolubili:

Vitamine liposolubili:

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.