PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà Vitamina E - Tocoferolo

La vitamina E è una vitamina liposolubile e Tocoferolo significa utile alla gravidanza; il fabbisogno giornaliero di vitamina E è di 8 mcg per gli adulti, mentre per i neonati è di 4 mcg.

Proprietà: la vitamina E è una vitamina antiossidante importante: previene l'ossidazione degli acidi grassi poliinsaturi, aiuta a mantenere sane le membrane cellulari proteggendo le cellule dall'invecchiamento ed è attiva contro i radicali liberi; sciogliendo i trombi nelle arterie, la vitamina E aiuta anche a prevenire l'arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari.

La vitamina E protegge inoltre dai tumori, specialmente ai polmoni, rafforza le difese immunitarie, protegge la pelle dai danni dei raggi UVA e UVB, fa bene alla messa a fuoco degli occhi e diminuisce i danni indotti dal fumo di sigaretta.

E' stato dimostrato che il selenio ne aumenta l'efficacia, quindi è consigliabile assumere, con la vitamina E, anche alimenti contenenti Selenio.

Alimenti con vitamina E (tocoferolo)

Gli alimenti con vitamina E sono: oli vegetali, margarina, cereali integrali, oli vergini a crudo, noci, germe di grano, fegato, semi secchi, verdure a foglie verdi.

Carenza di vitamina E (tocoferolo): i sintomi

Una carenza di vitamina E provoca danni ai globuli rossi, debolezza, anemia, degenerazione del sistema nervoso e difficoltà di deambulazione.

Eccesso di vitamina E (tocoferolo): i sintomi

La vitamina E non va assunta in dosi massicce per la sua tossicità, che è comunque minore rispetto alle altre vitamine. Un elevato assorbimento provoca difficoltà di coagulazione (vitamina E inibisce la sintesi del collagene) e, quindi, difficoltà di cicatrizzazione delle ferite. Si segnalano anche nausea, stanchezza e disturbi digestivi.

Immagine

Vitamine idrosolubili:

Vitamine liposolubili:

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.