PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà del Calcio - Sali minerali

Il fabbisogno giornaliero di Calcio (Ca) è di 0,8 - 1,2 gr.

Proprietà: il calcio è fondamentale per un corretto sviluppo dello scheletro osseo e dei denti; interviene nella contrazione muscolare e nella contrazione del cuore, negli scambi cellulari e nel processo di coagulazione.

L'importanza di questo sale minerale si evince anche dalla massiccia presenza nel nostro organismo: il calcio infatti rappresenta più dell'1,5-2% di tutto il peso corporeo e il 98% del calcio è concentrato nelle ossa, l'1% nei denti e il restante nel sangue.

Per favorire l'assorbimento di calcio, è bene consumare alimenti che inducono alcalinità, tipo albicocche, uva, cetrioli, sedano, pomodori,spinaci, carote... Mentre alimenti come lenticchie, uova, pollo, caffè e cioccolato aumentano l'acidità, inducendo una perdita di calcio.

Alimenti con Calcio

Il calcio è contenuto soprattutto negli alimenti come il latte e i suoi derivati, cavoli, semi di sesamo, legumi e mandorle.

Carenza di Calcio: i sintomi

I sintomi da carenza di calcio nei bambini sono rachitismo e rallentamento nella crescita. Negli adulti, invece, la carenza di calcio si manifesta con osteomalacia (rammollimento delle ossa), osteoporosi, reumatismo, ipertensione, fragilità delle unghie, problemi dentari e difficoltà ad addormentarsi.

In casi di carenza, è consigliabile verificare se non si è carenti anche di vitamina D in quanto è proprio quest'ultima che veicola il calcio, che andrè poi a fissarsi nelle ossa. In mancanza di tale vitamina il calcio andrà: a depositarsi in articolazioni e muscoli.

Al contrario, il calcio viene inibito da un eccesso di fosforo.

Eccesso di Calcio: i sintomi

Un eccesso di Calcio può portare a squilibri ormonali, arterosclerosi, artritismo, disturbi del metabolismo degli zuccheri. Anche in questo caso, la quantità di vitamina D è strettamente correlata ai problemi di eccesso di calcio: in questo caso, infatti, il calcio si andrà a depositare nelle arterie.

Un eccesso di calcio determina anche una diminuzione di magnesio.

Nota

Leggi le proprietà degli altri Sali Minerali.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.