PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà del Ferro - Sali minerali

Il fabbisogno giornaliero di Ferro (Fe) è di 10 mg per l'uomo adulto e 18 mg per la donna adulta.

Proprietà: il ferro è, insieme al rame e ad una proteina, una componente dell'emoglobina, atta a trasportare l'ossigeno alle cellule.

In alcuni casi, per poter assorbire il ferro, l'organismo umano necessita di vitamina C, come abbiamo già scritto nella scheda sugli effetti benefici dei fagioli. Quindi, durante i pasti, per poter assorbire il ferro contenuto ad esempio nei legumi, ferro non direttamente assorbibile come quello che invece è presente nella carne, occorre consumare anche alimenti ricchi di vitamina C, come pomodori, succo di limoni o arance.

Alimenti con Ferro

Il ferro è contenuto soprattutto nella carne rossa, pesce e pollo. E' disponibile anche nei legumi (fagioli, lenticchie, ceci), nei cereali integrali, nel lievito di birra e nella frutta secca (arachidi, mandorle, nocciole e, molto, nei pistacchi). Per quanto riguarda gli spinaci, l'acido ossalico, presente in grande quantità, inibisce l'assorbimento del ferro.

Carenza di Ferro: i sintomi

Un sintomo da carenza di ferro è l'anemia, fattore che colpisce soprattutto le donne. Altri sintomi evidenti sono pallore, debolezza, sensibilità al freddo e predisposizione alle infezioni.

Una carenza di ferro può significare anche una carenza di vitamina B6 e B2, quindi, in caso di anemia, sarà bene effettuare un dosaggio di ferro e ferritina, complesso ferro-proteico che si trova in tutti i tessuti e che costituisce il deposito di ferro nell'organismo.

Eccesso di Ferro: i sintomi

Un eccesso di ferro può provocare acidosi, siderosi, emicranie, vertigini, perdita di peso e danni al fegato.

Nota

Leggi le proprietà degli altri Sali Minerali.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.