PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà del Selenio - Sali minerali

Il fabbisogno giornaliero di Selenio (Se) è 55 mcg.

Proprietà: il selenio è un componente con funzione antiossidante, per cui la sua importanza viene associata fondamentalmente, unitamente all'attività della vitamina E, all'inibizione dei radicali liberi, che provocano tumori, danni cardiaci e invecchiamento cellulare. Vediamo ora nei dettagli come ci proteggerebbe.

Alcuni studi sembrerebbero ipotizzare che una dieta ricca di selenio non solo riesca, quindi, ad abbassare le probabilità di cancro, ma anche a rendere migliore la salute dei malati di tumore. Il selenio stimola il sistema immunitario favorendo la produzione dei linfociti, che hanno il compito di ripulire l'organismo da agenti estranei come virus e batteri.

Per quanto riguarda il cuore, il selenio sembrerebbe apportare benefici al sistema cardiovascolare, evitando l'azione dei radicali liberi e, quindi, il conseguente accumulo di sostanze lungo le pareti delle arterie (grasso e colesterolo).

L'invecchiamento, che si produce quando si ha un rallentamento del ricambio cellulare, viene rallentato perché gli antiossidanti, e quindi anche il selenio, proteggono le cellule dai radicali liberi.

Alimenti con Selenio

Il selenio è contenuto soprattutto negli alimenti: cereali integrali, lievito di birra, germe di grano, cavoli, carne, pesce, aglio crudo, pomodori.

Carenza di Selenio: i sintomi

Una carenza di selenio potrebbe provocare danni cardiaci, danni al pancreas, tumori e invecchiamento precoce.

Eccesso di Selenio: i sintomi

Un eccesso di selenio potrebbe rivelarsi tossico ma è tuttavia raro, anche perché il selenio viene a stento assorbito dall'organismo; si riscontrano dolori addominali, nausea, diarrea, nervosismo, irritabilità, alopecia, odore di aglio nel sudore, eruzioni cutanee, alitosi e dolori reumatici.

Nota

Leggi le proprietà degli altri Sali Minerali.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.