PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà dello Zinco - Sali minerali

Il fabbisogno giornaliero di Zinco (Zn) è 8 - 10 mg.

Proprietà: lo zinco oltre ad essere importante per la sua funzione antiossidante, è importantissimo per la vista, l'olfatto, il gusto, il sistema immunitario ed entra nella composizione di tantissimi enzimi, nella sintesi di proteine e nella crescita cellulare.

Lo zinco è coinvolto nello sviluppo fetale, ha un effetto benefico sull'acne, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e la sua influenza positiva riguarda anche le smagliature.

Alimenti con Zinco

Lo zinco è contenuto soprattutto negli alimenti: carne, pollo, cereali integrali, latte, cacao, mandorle, funghi, noci, broccoli, spinaci, lievito di birra.

Carenza di Zinco: i sintomi

I sintomi da carenza di zinco possono essere quelli da eccesso di rame in quanto ad un un innalzamento del livello di rame corrisponde un abbassamento del livello di zinco. Tabacco, abuso di cioccolato, acqua proveniente da tubature in rame o l'uso della spirale in rame possono favorire l'aumento del livello di rame.

Eccesso di Zinco: i sintomi

Un eccesso di zinco provoca macchie bianche sulle unghie, diarrea, vomito, nausea, anemia, arteriosclerosi. Un eccesso di zinco altera l'assorbimento di magnesio, calcio e il metabolismo del ferro e del rame.

Nota

Leggi le proprietà degli altri Sali Minerali.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.